La produzione di uno stampo anche semplice è un processo complesso che richiede esperienza e abilità tecniche sia nel campo della progettazione che nell’ambito dello stampaggio. Nulla è lasciato al caso. Ogni passaggio, infatti, è frutto di uno studio accurato che ci consente di monitorare e tenere sotto controllo tutte le fasi della produzione per garantire un prodotto finale funzionale, oltre che di qualità, e che rispecchi al 100% le esigenze del cliente.
Il processo di produzione di uno stampo può essere riassunto in 5 fasi, comuni a qualsiasi tipologia di stampo prodotto nella nostra officina:
- richiesta d’offerta
- ricevimento dell’ordine
- progettazione dello stampo
- produzione
- assemblaggio e controllo qualità
Richiesta d’offerta
Gli stampi che produciamo sono tutti realizzati su misura e personalizzati a seconda delle necessità dei nostri clienti che, in primo luogo, ci inviano una richiesta d’offerta accompagnata da una serie di dati tecnici. I punti più importanti da includere in una richiesta d’offerta sono:
- Disegno del pezzo (in 2D e in 3D);
- Disegni dei piani della pressa e/o dimensioni delle piastre;
- Chiusura minima della pressa;
- Tipologia di materiale da stampare;
- Quantità di pezzi da stampare;
Questi dati sono fondamentali per consentire ai nostri progettisti di determinare il taglio, il lay-out, il numero delle cavità, le dimensioni ottimali delle piastre e le specifiche tecniche per la realizzazione dello stampo. Solo dopo aver individuato queste caratteristiche è possibile emettere un’offerta personalizzata e non vincolante.
Ricevimento dell’ordine
Una volta ricevuta l’offerta e approvati i dettagli proposti, il cliente ci invia l’ordine definitivo dello stampo, completo di disegni finali (sia del pezzo che della pressa da utilizzare) e delle specifiche tecniche richieste. Per poter iniziare la progettazione dello stampo in tempi brevi e garantire quindi le tempistiche di consegna come da offerta, è fondamentale allegare all’ordine dati esatti riguardo la tipologia di mescola che verrà utilizzata per lo stampaggio. Questi devono includere la relativa percentuale di ritiro, poiché senza di essa non è possibile disegnare lo stampo.
Progettazione
Dopo aver ricevuto i dati elencati al punto precedente, il nostro ufficio tecnico può iniziare la progettazione dello stampo. In questa fase la comunicazione e gli scambi di informazioni con il cliente sono fondamentali per ottenere un risultato finale che corrisponda alle sue esigenze di stampaggio e che soddisfi appieno le sue aspettative. Per questo ogni dettaglio viene studiato con cura e sottoposto alla sua attenzione fino alla creazione del disegno definitivo dello stampo, che viene poi inviato al cliente per l’approvazione finale.
Produzione
La produzione dei componenti dello stampo può iniziare solo dopo aver ottenuto il benestare del cliente sul disegno definitivo. Il nostro parco macchine comprende 7 frese CNC, 1 tornio CNC e 1 macchina per elettroerosione (EDM), che ci consentono di realizzare sia stampi semplici che stampi articolati per geometrie complesse.
Assemblaggio e controllo qualità
Al termine della produzione di tutti i componenti e dopo diversi test effettuati a bordo macchina, lo stampo è pronto per essere assemblato e sottoposto a un controllo qualità finale che ne attesta la conformità prima della spedizione. Disponendo di una pressa a iniezione all’interno del nostro stabilimento produttivo, su richiesta possiamo offrire un servizio di collaudo dello stampo prima della consegna.